Sistema di videosorveglianza per anziani soli a distanza
Tutto quello che c’è da sapere sulla videosorveglianza per anziani
Basta dare un’occhiata alle notizie di cronaca per rendersi conto che i bersagli preferiti dai ladri e dai truffatori sono gli anziani. Ormai i malviventi hanno escogitato un’infinità di trucchi per intrufolarsi nelle abitazioni delle persone non più giovani e mettere in atto i loro piani diabolici ed in questi casi i tradizionali sistemi di allarme non sono più sufficienti. Inoltre, i nonni e le nonne possono avere difficoltà di diverso tipo che richiedono un intervento tempestivo. Per questo sarebbe opportuno installare un sistema di videosorveglianza per anziani soli a distanza.
Videosorveglianza per anziani soli: perché è importante
Il lavoro, la famiglia e i vari impegni che si hanno nell’arco della giornata spesso impediscono alle persone di poter restare a casa per prendersi cura dei loro parenti più anziani, che quindi molte volte si ritrovano da soli all’interno delle loro abitazioni. Parliamo di soggetti fragili sotto diversi aspetti, sia a livello fisico (purtroppo con l’età aumentano anche gli acciacchi) che a livello mentale (la solitudine è una brutta bestia e spesso sfocia nella sensazione di abbandono). Per questo ed altri motivi, come la necessità di evitare truffe o intrusioni di malintenzionati, non sarebbe affatto una cattiva idea sfruttare le moderne soluzioni tecnologiche che permettono di controllare a distanza le persone anziane, che in questo modo possono beneficiare di un monitoraggio continuo e di un’assistenza tempestiva in caso di bisogno.
I maggiori pericoli a cui sono esposti gli anziani che trascorrono molto tempo da soli in casa sono i seguenti:
- problemi di salute e relativa gestione dei farmaci;
- difficoltà nello svolgere determinate attività quotidiane;
- rischio di caduta (si tratta del più frequente incidente domestico e sono proprio gli anziani le vittime più frequenti);
- tentativi di effrazione o di truffa;
- emergenze di vario tipo.
Per risolvere alcune di queste criticità si possono adottare dei piccoli accorgimenti come rimuovere i tappeti e gli altri oggetti che possano in qualche modo far inciampare oppure evitare di far utilizzare la vasca, prediligendo la doccia munita di maniglia di sostegno e tappetini antiscivolo, e magari installando i montascale per facilitare la salita o la discesa tra un piano e l’altro. Ma queste cose da sole non possono essere sufficienti: il sistema di videosorveglianza a distanza per gli anziani è senza dubbio la soluzione migliore.
In cosa consiste un sistema di videosorveglianza per anziani
Il sistema di videosorveglianza per anziani a distanza si basa sull’installazione di una o più videocamere all’interno ed all’esterno della casa in cui trascorre il tempo la persona che si intende monitorare. I dispositivi vengono posizionati nei punti più esposti o nei punti più critici dell’abitazione. Sul mercato esistono diversi kit che possono essere installati in autonomia, ma per avere la certezza di non avere alcun tipo di problema la cosa migliore da fare è rivolgersi a rivenditori ed installatori esperti e qualificati, come gli uomini di SM Technology: grazie al sopralluogo riescono a capire le esatte esigenze del cliente, poi creano un sistema di videosorveglianza personalizzato, lo installano nel modo migliore ed infine garantiscono un’assistenza anche nelle fasi successive.
Grazie alle videocamere del kit di videosorveglianza, la casa dove abita l’anziano può essere monitorata in tempo reale anche a distanza, attraverso i display di computer, tablet o smartphone. Gli impianti possono anche essere collegati ad una centrale operativa, in modo da avere la certezza di un intervento immediato in caso di necessità. Ma per poter vigilare in modo completo sui nostri amatissimi nonni o genitori anziani è possibile ricorrere ad altri strumenti di sorveglianza a distanza di cui parleremo nel prossimo paragrafo.