Telecamere 4k videosorveglianza: prezzi e kit
Guida alle telecamere di videosorveglianza in k4
Fino a non molto tempo fa la sigla 4k veniva utilizzata per lo più quando si parlava di cinema o di televisori ad alta definizione, ma oggi questa risoluzione è una realtà anche nel campo della videosorveglianza. I dispositivi con questa caratteristica hanno un livello di sensibilità e di fedeltà che può quasi essere paragonata a quella dell’occhio umano: per questo molte persone hanno deciso di munirsi di telecamere 4k di videosorveglianza per proteggere le loro abitazioni o le loro aziende. Cerchiamo di capire perché questa scelta è sempre più diffusa, quali sono i vantaggi di un sistema di sicurezza di questo tipo e quale può essere il suo prezzo.
Cosa sono le telecamere videosorveglianza 4k
Al giorno d’oggi. Le telecamere di videosorveglianza in 4k rappresentano la soluzione migliore per chi intende ottenere immagini più dettagliate e perfettamente definite. Anche se i dispositivi Full HD sono quelli più comunemente richiesti, le telecamere con risoluzione 4k ultimamente stanno diventando sempre più popolari. Ma cosa significa 4k? Innanzi tutto è necessario spiegare che le immagini digitali sono costituite da un certo numero di punti (chiamati pixel) affiancati tra loro, esattamente come le tessere di un mosaico. Il numero dei pixel che compongono le immagini è espresso dalla risoluzione, che viene solitamente espressa in megapixel.
Come detto in precedenza, la risoluzione Full HD è una delle più popolari al momento: un’immagine ripresa da sensori di questo tipo è formata da 1920 colonne e 1080 righe di pixel. Le telecamere 4k di videosorveglianza hanno una risoluzione che è fino a quattro volte maggiore rispetto alla Full HD. La sigla 4k, infatti, sta ad indicare le oltre quattromila colonne (per oltre duemila righe) di pixel che compongono le immagini riprese con dispositivi di questo tipo.
Perché scegliere il 4k?
La scelta di dotarsi di un impianto di videosorveglianza costituito da telecamere 4k porta diversi vantaggi. Innanzi tutto, come abbiamo detto, questi dispositivi sono in grado di registrare un numero di dettagli decisamente maggiore. Quando l’immagine è composta da un maggior numero di pixel vuol dire che presenta un livello più elevato di definizione in ogni sua parte, quindi anche i dettagli più piccoli risultano più nitidi. Questo significa che identificare con maggiore precisione i tratti somatici di una persona o addirittura leggere le cifre che compongono la targa di una macchina sospetta saranno operazioni decisamente più semplici.
Ma non è tutto, perché il maggior numero di pixel, mantenendo la stessa densità, permette di coprire un’area più estesa all’interno della stessa inquadratura. In altri termini, è possibile costruire un kit di videosorveglianza completo con un numero di videocamere inferiore rispetto a quante ne servirebbero se si utilizzassero videocamere “solo” Full HD: questo aspetto si può tradurre anche in un risparmio, visto che il numero di dispositivi da acquistare sarà più basso. Le immagini più estese rendono le telecamere 4k di videosorveglianza l’opzione ideale anche per chi ha la necessità di monitorare aree ampie (come parcheggi o magazzini) o con un gran viavai di persone.