Sostituire citofono con videocitofono: come e perché farlo?
Tutti i vantaggi della sostituzione del vecchio citofono con videocitofono di ultima generazione
Sostituire citofono con videocitofono nel proprio appartamento, in villa oppure in un condominio o in ufficio oppure in azienda, può sembrare un’operazione complicata. Niente di più lontano dalla realtà! Gli apparecchi smart più recenti incorporano tecnologie all’avanguardia che rendono semplice la sostituzione citofono con videocitofono, garantendo maggiore sicurezza e migliorando la vivibilità dell’ambiente.
Contattaci e chiedi informazioni
Sostituire il citofono con videocitofono, si può?
Negli ultimi anni si è espanso notevolmente il concetto di smart home, grazie all’adozione sempre più crescente di soluzioni innovative riguardo la sicurezza e la comodità delle abitazioni. Esempio lampante di questa transizione tecnologica è l’evoluzione dal citofono tradizionale al videocitofono.
Sostituire citofono con videocitofono è possibile e rappresenta una soluzione vantaggiosa, poiché si tratta di uno dei sistemi di sicurezza più diffusi in ambito domestico dato che si rivela un apparecchio estremamente funzionale e pratico.
L’apparato del videocitofono consente di visualizzare su uno schermo, senza bisogno di uscire di casa, chiunque si trovi all’esterno dell’abitazione e nei pressi dell’ingresso. I sistemi di videocitofonia garantiscono un maggior grado di controllo degli accessi, soprattutto in entrata. Per questo motivo, vengono spesso installati in sostituzione di apparati di vecchia generazione, cioè i citofoni privi della funzione video.
Il videocitofono integra il sistema di monitoraggio video, dunque, permette l’interazione tra immagini e fonia rendendo possibile contemporaneamente la visualizzazione e la comunicazione con il luogo esterno, offrendo maggiore sicurezza e migliorando il livello di vivibilità nel complesso.
Questo apparecchio moderno, tramite la videocamera installata sull’unità esterna consente quindi di vedere chi ha suonato alla nostra porta, garantendo così la possibilità di avere un maggiore controllo sugli accessi.
Tutti i vantaggi nel sostituire citofono con videocitofono
La sostituzione citofono con videocitofono comporta una serie di vantaggi, legati all’aumento dei livelli di sicurezza e al miglioramento dell’abitabilità dell’ambiente in cui si intende installare l’apparecchio.
È possibile sostituire citofono con videocitofono in qualunque ambiente, che si tratti di un appartamento, di un condominio, di una villa oppure di un ufficio, un’attività commerciale o un’azienda. Qualsiasi immobile può essere migliorato rendendolo smart, connesso e facilmente controllabile, anche a distanza.
I vantaggi del videocitofono, ovviamente, vanno ben oltre la semplice possibilità di visualizzare chi suona alla porta. Prima di tutto, il videocitofono rappresenta un valido alleato in termini di sicurezza. La possibilità di vedere chi suona alla porta o chi si avvicina all’ambiente senza dover aprire fisicamente offre un livello di sicurezza elevato. Inoltre, molti modelli di videocitofoni recenti consentono non solo di identificare i visitatori ma anche di registrare immagini o video che possono rivelarsi utili in caso di attività sospette o incidenti.
Il videocitofono è uno strumento prezioso che consente, per esempio, ai genitori di controllare facilmente l’ingresso di casa, senza dover lasciare i bambini incustoditi. Oppure, si rivela uno strumento utile anche per gli anziani e le persone con mobilità ridotta, poiché il videocitofono consente maggiore indipendenza e sicurezza, permettendo di vedere e parlare con chi è alla porta senza lo sforzo fisico di raggiungerla, soprattutto nel caso di immobili posti su più piani o ambienti molto grandi.
Non bisogna sottovalutare la comodità del videocitofono. Se, per esempio, la casa o l’ufficio sono molto grandi, possono essere installati videocitofoni su più piani o in più luoghi dell’ambiente, in maniera tale che la risposta agli squilli del videocitofono risulti semplice e immediata.
Inoltre, è bene sapere che un immobile dotato di un sistema di videocitofono moderno ed efficiente non solo migliora la qualità della vita quotidiana ma può anche influire positivamente sul suo valore di mercato. Questo aspetto assume particolare rilevanza in contesti urbani dove la domanda di abitazioni con sistemi di sicurezza avanzati è in costante aumento.
Tra i diversi dispositivi in vendita attualmente, i videocitofoni senza fili rappresentano la soluzione più vantaggiosa e innovativa rispetto ai classici videocitofoni filari. Il videocitofono senza fili, infatti, funziona tramite la rete wi-fi che collega audio e video, permettendo di visualizzare in tempo reale e a distanza i visitatori alla porta d’ingresso.
Con un videocitofono Wi-Fi è possibile comunicare con chi si trova davanti all’ingresso attraverso il proprio smartphone, utilizzando i comandi dell’app mobile per aprire o negare l’entrata dell’ospite all’interno della propria abitazione.
I modelli di ultima generazione di videocitofono senza fili per condomini sono dotati di una batteria ricaricabile che consente l’utilizzo dell’apparecchio anche in caso di black out o interruzione della corrente elettrica. In questo modo, si garantisce un livello di sicurezza maggiore rispetto ai videocitofoni tradizionali.
Inoltre, la telecamera del videocitofono wireless registra immagini e audio, anche quando non si è dentro casa. Questi contenuti archiviati possono essere fruiti in qualunque momento. Il videocitofono senza fili da esterno è dotato anche di una scheda di memoria interna, sulla quale vengono registrati anche i brevi messaggi lasciati dalle persone che hanno suonato alla porta.