6.Pulsante antipanico
Sempre nell’ambito della sicurezza della casa, con i sistemi domotici è possibile installare pulsanti antipanico da premere in situazioni di pericolo. Installati in luoghi nascosti e discreti, i pulsanti antipanico possono essere collegati direttamente alla polizia o a società di vigilanza privata così da sollecitarne il tempestivo intervento, semplicemente premendo il pulsante.
7.Citofono smart
Un altro esempio di domotica per la casa è rappresentato dal citofono smart, ideale per gestire la consegna di posta e pacchi quando non si è in casa. L’automazione del citofono permette di ricevere chiamate direttamente sul cellulare qualora avvenga una consegna mentre non si è presenti nell’abitazione, mettendo in comunicazione il proprietario di casa e il fattorino.
8.Controllo degli accessi
L’introduzione della domotica per la casa consente, inoltre, di controllare gli accessi all’abitazione come porte, finestre, garage, cancelli. L’apertura e la chiusura di porte e finestre può essere gestita totalmente a distanza, mediante l’utilizzo di serrature smart e codici pin. È possibile impostare che le porte si aprano automaticamente quando ci si avvicina e che si chiudano quando ci si allontana. Inoltre, le aperture e chiusure di porte e finestre possono essere operate tramite comandi vocali.
9.Gestione delle tende e delle tapparelle
Nell’ambito dell’automazione della casa, si possono prevedere tende e tapparelle motorizzate che aiutano a regolare la temperatura in casa. Possono essere programmate in modo che si aprano durante le ore di luce solare e si chiudano quando il sole tramonta. Anche le tende da sole possono essere automatizzate, con sistemi configurati in modo di aprirle o chiuderle in base ai cambiamenti meteorologici.
10.Sistemi di irrigazione
Durante i periodi di vacanza o di allontanamento temporaneo dalla propria abitazione, la domotica aiuta anche a mantenere in buono stato gli ambienti esterni della casa, come il giardino. Installando sistemi domotici di irrigazione, è possibile programmare l’inizio delle attività, attivare e spegnere in modo automatico e a distanza l’irrigazione di prato, piante e vasi.
11.Attivazione e disattivazione degli elettrodomestici
Televisori, lavatrici, lavastoviglie, asciugatrici e stereo se sono smart possono essere controllati tramite i sistemi domotici per la casa. Questi elettrodomestici integrano funzioni di automazione e controllo da remoto che permettono l’attivazione e la disattivazione a distanza, consentendo anche di impostare un orario programmato di inizio attività e lo spegnimento automatico al termine.
12.Rubinetti automatici
Nell’ambito dell’ecosostenibilità e dell’igiene personale, può essere utile installare rubinetti dotati di sensori automatici. In questo modo, è possibile aprire e chiudere l’acqua senza bisogno di toccare il rubinetto. Questo farà scorrere automaticamente l’acqua quando le mani sono vicine al sensore, interrompendo il flusso quando le mani si allontanano dal sensore.
13.Assistente vocale
Rendendo la casa sempre più tecnologica, si possono prevedere anche dispositivi che consentono di gestire la casa e tutti gli elettrodomestici smart attraverso semplici comandi verbali. Per far ciò è sufficiente dotarsi di smart speaker, cioè altoparlanti che integrano un assistente virtuale che permette di controllare i dispositivi intelligenti della casa con la voce.