I 10 migliori deterrenti per ladri
Ecco il miglior deterrente per i ladri: la soluzione definitiva!
La paura di subire un furto in casa sta diventando sempre più alta tra gli italiani. D’altronde le statistiche parlano chiaro: si verificano centinaia di episodi ogni giorno sul territorio nazionale ed i media tradizionali, così come i social network, sono pieni di notizie relative ad intrusioni di malviventi all’interno delle abitazioni. Per contrastare il fenomeno ed evitare di entrare nel lunghissimo elenco delle persone che sono già rimaste vittime di situazioni del genere (si stima che più di nove milioni di persone abbiano già vissuto questo tipo di esperienza) si può fare prevenzione. Ed un modo per farlo è conoscere i migliori deterrenti per ladri: scopriamo quali sono le soluzioni più efficaci e qual è il modo migliore in assoluto per tenere alla larga dalla proprio casa i ladri ed i malintenzionati.
>> SCOPRI I NOSTRI KIT ALLARME ANTIFURTO FAI DA TE <<<
Cosa sono i deterrenti per ladri?
Cosa si intende con il termine deterrente per ladri? Nel vocabolario della lingua italiana, il deterrente è qualsiasi mezzo la cui semplice presenza riesce a dissuadere un soggetto dal compiere atti ostili nei confronti di chi lo possiede. Quando si parla di furti nelle case, quindi, possono rientrare nella categoria dei deterrenti per ladri tutti quegli strumenti che riescono a convincere il malvivente a non provare ad entrare in quella determinata abitazione. Purtroppo al giorni d’oggi è quasi obbligatorio fare qualcosa per proteggere la propria casa: è sbagliato pensare che “tanto a me non succederà mai” oppure “da queste parti non arriveranno di certo”, perché i ladri non guardano in faccia a nessuno o ormai agiscono praticamente ovunque.
Deterrenti per ladri: 10 dissuasori più efficaci
Per difendersi dalle intrusioni non desiderate esistono tantissimi modi, ma non tutti offrono lo stesso livello di sicurezza. Alcuni deterrenti si dimostrano più utili di altri: abbiamo selezionato i dieci dissuasori più efficaci per tenere alla larga i ladri.
1 – I cartelli della videosorveglianza
In commercio ne esistono di ogni tipo, dagli adesivi alle placche metalliche. La presenza del cartello che annuncia la presenza di un antifurto o di un impianto di videosorveglianza è un buon dissuasore: si stima che da sola possa ridurre del 30% il rischio di intrusione.
2 – I dissuasori antiscavalcamento ed i dispositivi antiarrampicamento
I dissuasori antiscavalcamento si possono installare sui muri, sui cancelli e sulle recinzioni per rendere più complicato il superamento delle barriere, Ne esistono diverse tipologie: punte antiladro, barriere elettriche, rotoli di filo spinato e così via. I dispositivi antiarrampicamento, invece, vengono installati sui pali della luce, sulle grondaie e sugli alberi, per evitare che questi possano essere utilizzati dai ladri come scala per superare le barriere o per entrare nell’abitazione dalle finestre dei piani superiori.
3 – La porta blindata
La presenza di una moderna porta blindata rende i tentativi di scasso sicuramente più complicati, tanto da spingere i ladri a rinunciare al colpo. Ovviamente si parla di porte di qualità, con serrature di ultima tecnologia, meglio se con duplicazione limitata
4 – I vetri antisfondamento e le inferriate alle finestre
Le finestre possono essere dei varchi d’accesso perfetti per i ladri, quindi non sarebbe una cattiva idea dotarsi di vetri antisfondamento e/o di inferriate che possano impedire al ladro di sfruttare le finestre come punto di entrata.
5 – L’illuminazione esterna con sensori di movimento
I ladri amano agire nel buio e si sentono protetti dalle tenebre quando mettono in atto i loro loschi piani. La presenza di uno o più fari che si illuminano quando i sensori captano la presenza di qualcuno sono rappresenta un ottimo deterrente per i ladri.
6 – I blocchi per le tapparelle e le finestre scorrevoli
Le tapparelle avvolgibili, specialmente quelle un po’ datate, non rappresentano una barriera invalicabile per i ladri, che possono “tirarle su” con relativa semplicità. Ma basta mettere un semplice blocco dalla parte interna della finestra per rendere decisamente più complicata l’operazione. Lo stesso si può dire anche per le barre che bloccano le ante scorrevoli dall’interno, rendendo difficile la loro forzatura dall’esterno.
7 – Le telecamere di videosorveglianza
Quando cerca di compiere un furto in casa, il ladro fa di tutto per non essere riconosciuto: per questo agisce di sera o quando non c’è nessuno in casa. La presenza di una o più telecamere per lui rappresenta quindi un grande rischio. In commercio si trovano anche delle telecamere finte, ma ormai i ladri più esperti le sanno riconoscere e non sono più un buon deterrente. Meglio puntare su un vero kit di videosorveglianza!
8 – La presenza continua in casa
Come detto, spesso i ladri aspettano che non ci sia nessuno in casa per mettere in atto il furto. La presenza continua di qualcuno all’interno dell’abitazione, quindi, può essere un ottimo deterrente. Ovviamente è impensabile restare 24 ore su 24 in casa, ma si può fare qualcosa per far credere ai ladri che ci sia sempre qualcuno. Potrebbe bastare lasciare accesa una luce o il televisore, ma per un risultato più credibile si può utilizzare un timer che accenda e spenga le luci in modo automatico. Nei periodi di lunga assenza si potrebbe chiedere ad una persona fidata di tenere curato il giardino e ritirare la posta, in modo da non far capire che la casa in quel momento è disabitata.
9 – I cani da guardia
Il cane è da sempre un amico fedele dell’uomo e può esserlo anche nel campo della sicurezza. Un buon animale da guardia è in grado di dare l’allarme con il suo abbaiare quando scopre che qualcuno sta cercando di entrare nell’area da lui presidiata e può assumere un atteggiamento di protezione verso i suoi padroni e la loro casa, minacciando gli intrusi.
10 – L’installazione di un buon sistema di sicurezza
Esistono tantissimi impianti di questo tipo: dai semplici allarmi ai moderni sistemi di videosorveglianza. L’importante è puntare su dispositivi di alta qualità, affidandosi a rivenditori ed installatori qualificati ed esperti.