Costi impianto videosorveglianza: preventivo e montaggio
Ecco quanto costa un impianto di videosorveglianza
L’aumento di intrusioni, furti ed altri episodi spiacevoli ha spinto un numero sempre più alto di persone a pensare di installare un sistema di allarme. Si tratta della scelta più giusta per poter vivere più tranquilli: la sicurezza non ha prezzo, ma gli impianti di videosorveglianza sì! Cerchiamo di capire qual è la spesa che si deve affrontare per rendere più sicura la propria abitazione o la propria azienda, tenendo conto del fatto che le proposte sul mercato sono davvero tante e che servizi come il montaggio e l’assistenza possono influire sul conto finale. Scopriamo anche come chiedere un preventivo per conoscere con esattezza i costi dell’impianto di videosorveglianza.
Costi impianto videosorveglianza: cosa comprendono
Sono tantissime le variabili che possono influire sui costi dell’impianto di videosorveglianza. Innanzi tutto bisogna capire che tipo di impianto si vuole installare, ma poi si deve capire se il prezzo include anche servizi importanti come il sopralluogo, la progettazione, l’installazione e l’assistenza post vendita. Ma andiamo per gradi: uno dei fattori che influisce di più sulla spesa complessiva è rappresentato dalle telecamere: il numero dei dispositivi installati e la loro qualità incidono parecchio sul conto finale. Le telecamere di ultima generazione hanno un costo maggiore, ma offrono le migliori performance e sono dotate di sofisticati sensori in grado di riprendere immagini ad alta definizione e di ridurre al minimo il problema dei falsi allarmi. Ci sono differenze di prezzo anche tra le telecamere wireless e quelle cablate.
Chi acquista un kit di videosorveglianza per installarlo in autonomia di sicuro spende meno rispetto a chi si rivolge ad un professionista, però la mancanza di competenze sulla scelta del kit e sul suo corretto collocamento può portare a risultati davvero negativi. Per quanto possa sembrare facile installare un kit di sicurezza, soprattutto nel caso in cui sia composto da telecamere senza fili, in realtà servono esperienza e precisione. Per avere la certezza di avere un impianto efficace e perfettamente funzionante sarebbe opportuno rivolgersi ad un installatore professionale come SM Technology. Il personale della ditta effettua un sopralluogo per valutare le caratteristiche dell’immobile da proteggere e per sentire le esigenze del cliente: solo in questo modo può progettare un sistema di videosorveglianza personalizzato, che poi viene installato e monitorato a distanza anche dopo il suo montaggio.
Quindi, quando si parla dei costi di un impianto di videosorveglianza si deve tenere conto di tutte le voci che lo vanno a formare. Non parliamo solo dei dispositivi fisici, ma anche di tutti quei servizi necessari per poterli far funzionare al meglio. Ecco l’elenco dei fattori più importanti:
- kit di videosorveglianza, composto da telecamere e DVR o NVR;
- il sopralluogo (SM lo effettua gratuitamente);
- la progettazione del sistema;
- l’installazione;
- l’assistenza post vendita.