Telecamere da esterno professionali: ecco le migliori
Guida alle migliori telecamere da esterno professionali wireless e con cavo
Sono sempre di più le famiglie e le imprese che decidono di dotarsi di un impianto di videosorveglianza per difendere le proprie strutture dalle intrusioni di soggetti malintenzionati. Il mercato offre tantissime soluzioni, ma chi vuole il meglio deve puntare su sistemi dotati di telecamere da esterno professionali. Ne esistono diverse tipologie, sia wireless che con cavo: cerchiamo di capire quali sono le loro caratteristiche e come fare ad individuare i migliori dispositivi che si possono acquistare in questo momento.
Telecamere da esterno professionali: una panoramica
Le telecamere da esterno professionali rappresentano la scelta migliore per chi intende dotarsi di un impianto di videosorveglianza per proteggere la propria abitazione o la propria azienda. Questi impianti solitamente sono composti da dispositivi per la ripresa, dispositivi per la visualizzazione, dispositivi per la registrazione e dispositivi per la trasmissione. Le telecamere tramite il loro obiettivo riescono a catturare le immagini che, tramite un sensore, vengono trasformate in segnali elettronici che vengono poi inviati ai mezzi di visualizzazione. Le loro funzioni principali sono quelle di:
- verificare, ovvero ottenere informazioni sugli oggetti e di soggetti presenti nelle aree sorvegliate;
- monitorare l’area;
- rilevare la presenza di soggetti che cercando di entrare nell’abitazione o nell’edificio
- identificare e riconoscere gli individui che si avvicinano alla zona controllata.
In commercio esistono tantissimi modelli di telecamere da esterno professionali. La scelta dei dispositivi più adatti alle proprie necessità deve essere presa conoscendo le varie tipologie disponibili e tenendo conto delle loro caratteristiche tecniche. Inoltre, la predisposizione dell’impianto di videosorveglianza deve essere attuate rispettando le regole stabilite dal nostro ordinamento. In modo più specifico, la legge di riferimento è il GDPR, che stabilisce l’obbligo di informativa (chi accede nell’area deve sapere che si tratta di una zona videosorvegliata), i limiti dell’area che può essere sottoposta alla videosorveglianza e le modalità e le tempistiche con cui possono essere conservati i dati.
Contattaci e chiedi informazioni
Le caratteristiche delle telecamere da esterno professionali
Ovviamente non tutti i dispositivi che si possono trovare sul mercato possono entrare a far parte della categoria delle telecamere da esterno professionali. Queste telecamere presentano delle caratteristiche tecniche superiori alla media e permettono di creare un sistema di videosorveglianza super efficiente e funzionale. Anche se spesso viene sottovalutata, una delle caratteristiche più importanti è rappresentata dalla resistenza alle intemperie: le telecamere professionali sono realizzate con materiali robusti di alta qualità, in grado di non soffrire quando le temperature si fanno torride o freddissime o quando si presentano fenomeni quali pioggia e grandine. Inoltre è importante considerare il grado IP, che indica la capacità della videocamera di resistere all’umidità ed alla polvere: l’indice è composto da due cifre, con la prima che va da 0 a 6 ed esprime la resistenza alla polvere e la seconda che va da 0’ a 8 ed esprime la resistenza all’acqua.
Un’altra caratteristica importante delle telecamere da esterno professionali consiste nella funzionalità di visione notturna. Tramite una tecnologia a infrarossi, i dispositivi sono in grado di catturare immagini nitide anche quando la luce è scarsa: questo significa che è possibile monitorare la propria casa o la propria azienda per 24 ore al giorno, anche durante la notte. Nelle ore più buie, le telecamere attivano automaticamente la tecnologia IR: solitamente le immagini vengono riprese in bianco e nero, ma ci sono modelli sofisticati che sono in grado di catturare immagini a colori.
La risoluzione è una delle specifiche tecniche più importanti: più è alta e più le immagini riprese sono nitide. I migliori modelli di telecamere da esterno professionali garantiscono riprese ad alta definizione, con immagini chiare e perfettamente visibili: è un elemento fondamentale, ad esempio, per il riconoscimento del viso degli intrusi o delle targhe dei mezzi che si avvicinano in modo sospetto. Anche l’angolo di visione ampio fa parte delle caratteristiche principali di una telecamera di videosorveglianza di alto livello: più è ampio questo angolo e maggiore è l’area che si riesce a monitorare con un’unica telecamera. Esistono modelli che hanno la visione panoramica e che quindi riescono a riprendere lo spazio intorno a loro per intero, senza angoli ciechi.
Bisogna infine fare un discorso a parte per quanto riguarda le modalità di archiviazione delle immagini registrate dalle telecamere da esterno professionali. Al giorno d’oggi l’opzione più gettonata è quella dell’archiviazione in cloud: in pratica i video vengono inviati e caricati automaticamente su un server remoto a cui è possibile accedere da qualsiasi dispositivo (ad esempio smartphone o computer) tramite una semplice connessione ad internet. Ovviamente il tutto viene protetto da sistemi di autenticazione sicuri. Rappresentano comunque una valida opzione anche i sistemi di videosorveglianza con archiviazione locale. In questo caso le immagini vengono immagazzinate in un dispositivo fisico come un hard disk o una scheda di memoria.
Le migliori telecamere da esterno professionali: ecco quali scegliere
L’offerta sul mercato è talmente ampia che diventa difficile indicare senza ombra di dubbio quali sono le migliori telecamere da esterno professionali, anche perché poi bisogna valutare quelle che sono le proprie reali necessità e le caratteristiche dell’area che si intende proteggere. Per questo non è possibile indicare la soluzione migliore in assoluto: si possono comunque dare dei suggerimenti importanti per individuare il modello giusto per ogni caso. Il primo suggerimento è: rivolgersi sempre ad un fornitore esperto. SM Sicurezza e Domotica mette a disposizione dei suoi clienti i migliori sistemi di allarme e di videosorveglianza; con il suo servizio di consulenza (con tanto di sopralluogo) permette di capire le migliori soluzioni per il caso specifico. Inoltre, il suo personale qualificato può installare le telecamere nel modo giusto, in modo da avere un impianto efficace e perfettamente adatto al caso in questione.
Il secondo suggerimento è: controllare con attenzione le caratteristiche delle telecamere. A livello estetico, le telecamere possono avere la forma a cupoletta oppure a bullet (cannoncino). Queste ultime sono le più adatte per l’esterno, ma sono entrambe valide soluzioni. È sicuramente più importante valutare le caratteristiche tecniche quali le dimensioni dell’obiettivo, la distanza di ripresa, il numero dei led (importante anche per la visione notturna), la risoluzione dell’immagine (più è alta e più nitida è l’immagine, ma bisogna considerare anche la velocità della propria connessione internet), la presenza dei sensori di movimento in grado di far attivare automaticamente la registrazione quando vengono rilevati dei movimenti nell’area sorvegliata, le modalità di registrazione ed il tipo di alimentazione. Quest’ultimo punto merita di essere analizzato meglio con un paragrafo a parte.