Falsi allarmi antifurto: cause e soluzioni

Cosa sono, perché si verificano e quali rimedi per i falsi allarmi dell’antifurto

I sistemi di antifurto sono composti da elementi sofisticati, ma anche molto sensibili. Può capitare che, per cause diverse, si verifichi un malfunzionamento che fa scattare l’allarme senza alcun apparente motivo. In questi casi si parla di falsi allarmi di antifurto: per fortuna capitano raramente, soprattutto se il sistema di sorveglianza è di qualità ed è stato installato da personale competente, però quando succedono sono una vera seccatura. Scopriamo quali possono essere le cause che li possono scatenare e soprattutto quali sono le soluzioni per porvi rimedio.

Contattaci e chiedi informazioni

    Cosa sono i falsi allarmi dell’antifurto

    Possono essere considerati falsi allarmi dell’antifurto tutti quegli episodi in cui il sistema di sicurezza scatta senza che sia un reale pericolo per l’abitazione per il quale è stato installato. Si tratta di un episodio abbastanza spiacevole, perché quando l’allarme suona ci si preoccupa immediatamente (e se avviene di notte si fa fatica a riprendere sonno), perché vengono disturbate i vicini e perché, se il sistema è collegato con la centrale operativa delle forze dell’ordine, si fa scattare un intervento non necessario. Insomma, i motivi per evitare che si verifichino dei falsi allarme dell’antifurto sono tanti, ma sono tante anche le cause che possono dare origine a episodi di questo tipo.

    cause falsi allarmi antifurto

    Cause falsi allarmi antifurto: ecco perché succede

    Come detto, dietro i falsi allarmi si possono nascondere diversi fattori scatenanti. Una della cause più comuni è rappresentata dagli agenti atmosferici. La nemica numero uno dei sistemi di allarme è la grandine, ma quelli che utilizzano la tecnologia Passive Infrared potrebbero essere messi in difficoltà anche in caso di nebbia fitta. Questi sistemi, infatti, hanno una maggiore sensibilità alla variazione della temperature ed alle condizioni climatiche. Anche i violenti spostamenti d’aria possono essere interpretati come pericolosi dai sistemi più sensibili.

    Un’altra delle cause dei falsi allarmi degli antifurto è il passaggio degli animali. Al giorno d’oggi molte persone preferiscono installare degli antifurto dotati delle funzione pet-immune, che quindi non identificano come pericolosi i movimenti che rilevano al di sotto di una certa altezza. Esistono anche le soluzioni più avanzate che sono dotate di sistemi visivi e telecamere e che quindi sono in grado di riconoscere i movimenti fatti da persone da quelli fatti da cani, gatti, o creature selvatiche che si aggirano nei paraggi.

    Pure i blackout sono una causa abbastanza frequente: i sistemi che non possono funzionare senza energia elettrica, possono far partire il loro allarme quando scatta la corrente. Alcune componenti del sistema sono alimentate da batterie: quando si scaricano, si possono verificare dei malfunzionamenti, tra cui anche i falsi allarmi. E tra le cause dei falsi allarme degli antifurto bisogna inserire anche l’errore umano: può capitare di dimenticarsi di disattivare l’antifurto quando di rientra in casa o di camminare in giardino senza aver prima disattivato i sensori posti sul perimetro della proprietà.

    Cosa fare in caso di falsi allarmi antifurto: le soluzioni

    Una volta individuata la causa del falso allarme, diventa sicuramente più facile capire come intervenire. La soluzione migliore per scongiurare problemi di questo tipo è abbastanza semplice: quando si decide di installare un sistema di antifurto non bisogna andare alla ricerca del prodotto più economico a tutti i costi! Bisogna optare per sistemi di qualità ed affidabili: è necessario rivolgersi a rivenditori seri ed esperti, in grado di seguire il cliente fin dal momento della scelta (con tanto di sopralluogo) che nelle fasi successive, con l’installazione e con il servizio post vendita.

    È poi importante controllare che non ci siano degli oggetti in movimento nei pressi dei sensori. Bisogna accertarsi che questi ultimi siano posizionati in modo corretto, anche per evitare di essere fortemente condizionati dai fattori ambientali. Potrebbe essere utile anche regolare l’illuminazione e cercare di tenere lontani gli animali. Per ridurre gli errori umani, la cosa migliore da fare è farsi spiegare bene dal proprio tecnico installatore il funzionamento e la gestione del sistema: queste informazioni dovranno poi essere condivise con le altre persone che convivono nella casa. Infine, non bisogna sottovalutare l’importanza di una manutenzione costante nel tempo.