Schema impianto elettrico domotico: modello da seguire
Guida agli impianti domotici: schemi e tipologie
Un impianto domotico è un sistema di automazione in grado di migliorare sensibilmente vivibilità, sicurezza ed efficienza energetica degli ambienti. Ecco come gli impianti domotici rendono possibile la comunicazione dei dispositivi tramite lo schema impianto domotico.
Contattaci e chiedi informazioni
Introduzione allo schema di impianto domotico
I sistemi domotici rendono possibile la comunicazione tra dispositivi diversi e l’utilizzo degli stessi anche da remoto, per aumentare la praticità della vita quotidiana. Nelle abitazioni domotiche, impianti come quello di illuminazione, il termostato e le videocamere di sicurezza lavorano in maniera autonoma e, al contempo, in comunicazione fra loro.
Esistono diverse tipologie di impianti domotici: a seconda delle differenti configurazioni possibili i dispositivi comunicano e operano in maniera differente, seguendo schemi di comunicazione diversi. Tuttavia, in ogni tipo di impianto domotico la comunicazione tra i dispositivi resta il fattore fondamentale che caratterizza il sistema di automazione.
Lo schema impianto domotico è l’ossatura della comunicazione di tutto il sistema domotico: in pratica, è ciò che permette il dialogo e la connessione tra i vari dispositivi dell’immobile, rendendo la casa una smart home a tutti gli effetti.
Schema impianto domotico: da cosa è composto?
Lo schema impianto domotico è composto da un’unità centrale, che ospita i comandi, e dai dispositivi periferici. Il dialogo tra i dispositivi avviene per mezzo del protocollo di comunicazione, un linguaggio codificato in grado di generare input e output.
Nell’impianto elettrico domotico schema, la comunicazione è resa possibile anche dal cosiddetto bus di campo, un mezzo di trasmissione tra gli elettrodomestici (moduli) e i dispositivi di trasmissione. Infatti, i dispositivi di trasmissione, in genere, sono d’ingresso o di uscita. I dispositivi di trasmissione di uscita sono quelli che l’utente utilizza per gestire l’intero impianto, dotati di sensori e interfaccia user friendly.
Completano lo schema dell’impianto domotico, i vari sensori (di luce, della temperatura, eccetera) e gli attuatori (termostati, dimmer, eccetera) e l’interfaccia grafica, tramite la quale l’utente può gestire l’intero impianto domotico.