Casa domotica: significato e definizione
Cos’è la domotica, a cosa serve e i vantaggi della casa domotica
La domotica racchiude nel suo significato un insieme di discipline integrate, volte a migliorare sensibilmente l’abitabilità degli ambienti come case, uffici, edifici commerciali e qualunque altra tipologia di immobile. I sistemi domotici completano la smart home, dando vita a impianti altamente efficienti e tecnologici dal punto di vista energetico, della vivibilità e della sicurezza. Vediamo nel dettaglio cos’è la domotica, come rendere una casa domotica, i costi e tutti i vantaggi connessi!
Contattaci e chiedi informazioni
Cos’è la domotica e a cosa serve: una definizione
Che cosa è la domotica? Si tratta di una disciplina volta a migliorare l’abitabilità e la funzionalità delle abitazioni e, più in generale, di qualunque tipo di edificio. In ambito domotico vengono studiate e applicate tutte quelle tecnologie improntate al miglioramento della qualità delle case, innovazioni che rendono più smart le abitazioni attraverso sistemi di automazione domestica: i cosiddetti impianti domotici.
Dunque, a cosa serve la domotica? La branca della domotica unisce automazione e tecnologie domestiche: questa unione permette di gestire da remoto tutti gli apparecchi della casa, in maniera funzionale ed efficiente.
L’applicazione integrata di tecnologie innovative in ambito domestico consente di ottenere un significativo incremento dell’efficienza nonché un importante aumento delle possibilità offerte dai diversi impianti presenti negli edifici. Integrando diverse funzioni come sicurezza, risparmio energetico, comunicazione e comfort, si ottimizzano i consumi massimizzando l’abitabilità degli immobili.
I sistemi domotici permettono di rendere realtà la gestione coordinata di tutti i dispositivi, che sono in grado di interagire tra loro comandati da un unico punto di supervisione e programmazione. La domotica presenta potenzialità enormi ed è applicabile in diversi settori e ambiti, da quello domestico fino a quello aziendale.
Casa domotica: significato e caratteristiche della smart home
La casa domotica rappresenta il futuro della smart home, configurando un’abitazione dotata di sistemi tecnologici che migliorano la qualità della vita e l’efficienza energetica, assicurando maggiore comfort e sicurezza.
I sistemi domotici consentono la gestione integrata di impianti di illuminazione, sicurezza, riscaldamento e climatizzazione, permettendone il controllo da remoto attraverso la connessione internet domestica.
La smart home è strettamente legata al concetto di Internet of Things (Internet delle cose) e descrive una casa dotata di dispositivi diversi indipendenti tra loro. Come televisori, stereo, lavatrici e lavastoviglie. I dispositivi della smart home sono tutti dotati di connessione wireless e interagiscono tra loro solo se collegati a un hub centrale.
Quindi, la domotica applicata alle funzioni di casa determina un superamento della smart home, poiché integra tutti i sistemi domestici tra loro mettendoli in comunicazione e permettendone la gestione e il coordinamento tra loro.
Quando si parla di casa domotica ci si riferisce a diversi ambiti del vivere domestico: un impianto domotico presenta diverse caratteristiche che offrono un ampio ventaglio di soluzioni, in grado di valorizzare ulteriormente l’immobile.
Innanzitutto, le soluzioni domotiche possono essere sviluppate nel tempo e si adattano a diverse disponibilità economiche, così da soddisfare le necessità dei differenti contesti abitativi.
Alla base della domotica ci sono soluzioni intelligenti, semplici da usare, affidabili e sicure che vanno da sistemi domotici di base, come la videocitofonia, fino a soluzioni più complesse che permettono la gestione della temperatura dell’ambiente e dell’illuminazione.
Lo stesso dispositivo può svolgere funzioni diverse: per esempio un sensore di presenza può accendere la luce o può segnalare una indebita intrusione, a seconda del momento e dello scopo per cui è stato programmato.
Attraverso smartphone, tablet, PC o computer, è possibile intervenire in maniera tempestiva sulle varie funzioni, controllare e gestire le operazioni anche a distanza. Si possono ricevere avvisi e notifiche nel caso in cui scatti un allarme, impostare un certo livello di temperatura per quando si rientra nell’immobile dopo un periodo di assenza.
Nella smart home implementata con la domotica, la gestione degli impianti domestici risulta più semplice, efficace ed efficiente, poiché tutto è controllabile da un unico centro. La comunicazione tra i vari dispositivi è notevolmente semplificata. Essi sono facili da gestire attraverso una centrale di supervisione e tramite altri device da remoto, caratterizzati da interfacce user friendly intuitive, semplici da usare e alla portata di tutti.