Guida alla scelta degli allarmi wifi per casa
L’allarme wifi per la casa rappresenta il modo migliore per assicurare la sicurezza domestica. Sempre più diffuso nelle abitazioni private, l’antifurto senza fili è un’ottima opzione per ottenere un sistema di sicurezza affidabile, smart e interamente personalizzabile. Ecco una guida per capire come funziona, quanto costa e quali sono i vantaggi che comporta l’installazione di un sistema di allarme wireless in casa.
Cosa s’intende per allarmi wifi casa?
I sistemi di allarmi wifi per la casa sfruttano la tecnologia wireless per offrire agli utenti allarmi senza fili e che possono essere controllati da remoto.
Si tratta di sistemi digitali all’avanguardia che hanno ormai raggiunto un elevato grado di affidabilità e possono essere usati per proteggere qualunque tipo di ambiente, come case, uffici, magazzini, negozi o ville.
Gli allarmi per la casa wireless combinano le più recenti innovazioni tecnologiche nell’ambito della sicurezza domestica, coniugandole con estrema facilità di utilizzo e un’interfaccia digitale intuitiva, alla portata di tutti.
Allarme casa wi fi: come funziona
Quando si parla di un allarme per la casa wifi dobbiamo totalmente dimenticare l’utilizzo dei cavi. Questa tipologia di allarmi non prevede la presenza di cablaggi, semplificando notevolmente le operazioni di montaggio e di manutenzione dell’impianto di antifurto.
La centrale dell’allarme wireless è direttamente collegata al wifi domestico. La trasmissione tra i diversi elementi che compongono l’antifurto avviene tramite segnali radio, particolarmente efficaci nel superare ostacoli fisici.
All’interno dei kit per allarme casa wireless presenti sul mercato, si trovano i seguenti componenti:
- centralina, da dove si controllano tutte le operazioni;
- sirena, che suona quando l’allarme scatta;
- uno o più sensori di movimento interni;
- uno o più perimetrali esterni;
- uno o più sensori di apertura per porte e finestre;
- una o più telecamere di sorveglianza;
- telecomandi.
Questi elementi funzionano e interagiscono tra loro quando sono collegati tramite rete wifi. In questo modo il controllo e la gestione dell’antifurto in casa risultano molto più snelli e facili, per tutti gli abitanti della casa.
Il cuore pulsante dell’allarme wifi è la centralina, il pannello di controllo dal quale gestire tutto il sistema di antifurto. Alla centralina di allarme, infatti, si collegano tutti gli altri dispositivi sfruttando sempre la linea wireless e alimentati da batterie ricaricabili a lunga durata. Il display digitale della centralina consente di comandare tutto l’intero sistema di antifurto, comprese le funzioni di attivazione e disattivazione dell’allarme e l’inserimento dei relativi codici.
In particolare, alla centrale si collegano i sensori di movimento che possono essere interni oesterni (perimetrali) e che segnalano eventuali movimenti all’interno o all’esterno della casa. Rilevano i movimenti tramite segnali a infrarossi o microonde, oppure entrambi, a seconda della tecnologia impiegata. Quando i sensori rilevano calore del corpo umano inviano un segnale alla centralina che, a sua volta, fa scattare la sirena che emette un segnale acustico molto forte. Normalmente, i sensori di movimento sono tarati per rilevare movimenti umani e quindi evitano falsi allarmi non inviando segnali d’allarme nel caso di movimenti di animali domestici, come cani o gatti.
Ai sistemi di allarme wireless per la casa si collegano apposite app che possono essere scaricate sui propri smartphone e device. Le applicazioni consentono di controllare la casa da remoto, gestire e comandare l’allarme. Anche se non ci si trova a casa, tramite l’app è possibile attivare o disattivare l’antifurto scegliendo tra le modalità previste, collegarsi alle telecamere in tempo reale, richiedere immagini per controllare le attività negli ambienti e ricevere notifiche se scattano i vari sensori.
Come scegliere l’allarme casa wireless?
Per scegliere il modello giusto di allarme wireless per la casa bisogna fare alcune valutazioni preventive. Prima di procedere all’acquisto, bisogna prendere in considerazione il tipo di abitazione in cui installare l’allarme wireless. Ciò significa, conoscere la dimensione della casa e gli spazi che si intende allarmare, il numero di porte e finestre esistenti e l’ampiezza esterna qualora si possieda un giardino, in modo tale da sapere quanti sensori interni ed esterni servono.
Queste informazioni sono necessarie per scegliere il kit di allarme wireless per casa, poiché ogni kit contiene un determinato numero di elementi che potrebbero non essere sufficienti ad allarmare tutti gli ambienti che si intende proteggere.
Bisogna anche valutare la zona in cui è collocata l’abitazione. Infatti, in una casa situata nel centro cittadino o in un condomino è utile installare la sirena poiché richiama l’attenzione di vicini e forze dell’ordine che possono intervenire tempestivamente. Al contrario, in luoghi isolati e poco abitati la sirena potrebbe rivelarsi inutile, mentre sarebbe maggiormente vantaggioso che l’allarme sia direttamente collegato alle forze dell’ordine oppure a società di vigilanza privata.
Per una valutazione di rischio completa è sempre possibile rivolgersi a professionisti del settore come SM Technology, richiedendo informazioni ai contatti presenti in questa pagina.
Quanto costa un kit allarme casa wireless e montaggio
In vendita si possono trovare molto facilmente diverse tipologie di kit di allarmi wifi per la casa, da montare da soli. Nonostante l’ampia disponibilità di kit per gli allarmi di casa wireless fai da te, è sempre meglio affidarsi a professionisti e specialisti del settore che sono in grado di configurare e monitorare adeguatamente l’intero processo di installazione.
I prezzi in media partono dai 1000 euro per il kit base, ma si può arrivare anche intorno ai 3000 euro scegliendo un impianto di antifurto wireless più complesso e ampio. I costi comprendono il montaggio, la domotica e la configurazione dell’allarme wifi. Questi in linea generale sono i prezzi proposti da SM Technology, da personalizzare in base alle necessità, tipologia di abitazione e richieste dei clienti che si possono concordare tramite la richiesta di un preventivo senza impegno.
Tutti i vantaggi dell’allarme casa wi fi
L’allarme per la casa wifi si differenzia dai classici sistemi di antifurto presentando un enorme vantaggio: la facilità e la velocità dell’installazione. Non è necessario effettuare opere murarie dato che non ci sono fili da passare nelle pareti o modificare impianti domestici già esistenti per installare un antifurto wifi. Inoltre, è possibile modificare la configurazione dell’allarme in qualsiasi momento, soprattutto se si apportano cambiamenti sostanziali nella propria casa.
Il fatto di non avere cavi e cablaggi rappresenta un ulteriore vantaggio, in termini di mobilità dei componenti dell’allarme e dell’intero impianto. Infatti, è possibile spostare tutti gli accessori di sicurezza che compongono il kit dell’allarme wifi all’interno di tutta la casa, senza staccare o attaccare cavi o prevedere nuovi collegamenti.
In questo modo, il sistema di allarme può essere interamente personalizzato, scegliendo di proteggere determinate stanze, ingressi, porte e finestre. Da non sottovalutare l’importanza di poter spostare l’intero allarme wifi in caso di trasloco, installando lo stesso allarme nella nuova casa senza sostenere costi aggiuntivi.
L’allarme wifi si può personalizzare sulla base delle proprie esigenze, aggiungendo o diminuendo componenti. Ovviamente, l’aggiunta e la diminuzione di elementi dell’antifurto comportano variazioni di prezzo. In ogni caso, è possibile scegliere quanti sensori di movimento e di apertura integrare, quale tipologia di telecamere installare e quante, se prevedere o meno perimetrali esterni che rilevano movimenti fuori dalla casa.
L’installazione di un allarme wifi per la casa è vantaggiosa anche in termini di maggiore sicurezza. Infatti, non è possibile manomettere i cavi che collegano l’allarme per sabotarlo o disattivarlo poiché l’antifurto è collegato solamente alla rete wireless.
I sistemi di antifurto senza fili offrono la possibilità di controllare e gestire l’impianto di allarme da remoto, attraverso l’uso delle app dedicate. L’applicazione mobile è direttamente collegata al kit di allarme wifi a casa e offre la possibilità di controllare direttamente dallo smartphone l’intero sistema verificando lo stato dell’allarme, attivandolo, disattivandolo e richiedendo immagini in tempo reale direttamente dalle telecamere. Inoltre, prima che si verifichi un’intrusione in casa, viene inviata una notifica sull’app e un SMS sul numero di cellulare che avvisa l’utente di movimenti sospetti o di un’apertura anomala di porte e finestre.
I kit di allarme wifi per la casa coprono anche l’ipotesi in cui dovessero verificarsi problemi di connessione sulla rete wifi domestica. Gli allarmi senza fili per la casa sono dotati di un’autonomia propria, indipendente dalla rete wifi dell’abitazione. La batteria di cui sono dotati sopperisce alla mancanza di rete wireless, garantendo che il sistema funzioni normalmente. Qualora la rete non funzioni, l’allarme e la sirena continuano a essere attivi e scatteranno nel caso di intrusioni, movimenti sospetti interni o esterni alla casa o aperture anomale di porte e finestre.